FAQ corsi patente nautica

Infografica del percorso per la Patente nautica

Il Decreto Ministeriale del 10 agosto 2021, prot. n. 323 - (G.U. n. 232 del 28.9.2021), ha adottato nuovi programmi d'esame per il conseguimento delle patenti nautiche A, B, C con nuove modalità di svolgimento delle prove.
Per il conseguimento delle patenti nautiche di categoria A e C, il candidato deve superare una prova scritta ed una prova pratica. L'esame si apre con il Quiz su elementi di carteggio nautico o con la prova di carteggio, che sono propedeutiche alla sua prosecuzione con il test di teoria di 20 domande. Per tutti i test d'esame, la risposta omessa equivale a risposta errata. La prova scritta è superata qualora il candidato abbia superato tutti i test d'esame previsti per la tipologia di abilitazione richiesta.

Durante la prova pratica il candidato deve dimostrare di saper condurre l'unità a diverse andature, mantenute su tratti di navigazione di almeno un 1/4 di miglio, effettuando con capacità e prontezza di azione le manovre necessarie, tra cui quelle finalizzate al recupero di uomo in mare, all'ormeggio e al disormeggio dell'unità, utilizzando correttamente i dispositivi presenti a bordo e dimostrando competenza nel corretto uso delle dotazioni di sicurezza. Il candidato dimostra di saper mettere in atto i preparativi necessari a fronteggiare il cattivo tempo e di saper adottare misure preventive per la salvaguardia della vita umana in mare.

Presentiamo l’istanza presso la Motorizzazione Civile o presso la Capitaneria di Porto in base anche al titolo da conseguire. Normalmente, ma le informazioni qui riportate possono subire variazioni che non dipendono da noi, gli esami presso la Motorizzazione Civile vengono sostenuti presso la sede UMC di Vicenza, mentre per gli esami presso la Capitaneria vengono sostenuti a Caorle (VE).
La sede dell'esame pratico è usualmente Caorle.

In accordo con il candidato presentiamo l'istanza presso l'Amministrazione una volta terminato il corso. Dalla presentazione dell'istanza per legge devono passare dai 31 ai 45 gg per la convocazione. Si sostiene prima l’esame di teoria e in seconda convocazione l’esame di prativa. Le tempistiche non sono decise dalla scuola ma dall'Amministrazione in cui abbiamo presentato istanza. La data d'esame potrebbe essere comunicata anche una settimana prima.

Sede della Scuola

Via Ludovico Lazzaro Zamenhof, 817 – Vicenza.

La scuola nautica si trova all’interno del nuovo Business center SIMAL a Vicenza (a due minuti dal casello di Vicenza est).

+39 333 572 1996

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 18:00

Per maggiori informazioni e appuntamenti compila il modulo