Skip to content

La Scuola Nautica Mare Blu

La Scuola Nautica Mare Blu è la risposta alle vostre passioni marine, appartenente al consolidato brand SHIP & BOAT SRL, esperto nel settore dell’ingegneria navale da oltre due decadi. Fondata nel 2010 come Agenzia Nautica Mare Blu e successivamente evoluta in uno sportello STED, la nostra scuola è stata concepita per offrire ai nostri clienti una gamma più ampia di servizi.

Abbiamo creato la Scuola Nautica Mare Blu con l’obiettivo di arricchire la vostra esperienza nautica. Con noi, avrete accesso a uno sportello unico, un hub completo di servizi nautici pensati su misura per voi.

La nostra missione è rendere la vostra passione per il mare un’esperienza ancora più appagante. Contattateci per scoprire come possiamo arricchire il vostro percorso nella nautica, offrendovi competenza, esperienza e un supporto dedicato. Siamo qui per trasformare la vostra avventura nautica in un viaggio indimenticabile.

 

Il nostro Team

Andrea Preden Responsabile didattico

Andrea Preden

Responsabile della Scuola

Andrea è un ingegnere navale, insegnante e istruttore di nautica con una vasta esperienza. Ha navigato in tutto il Mediterraneo insieme a suo padre, Angelo, un pioniere dell'insegnamento della vela in Italia. A soli 18 anni, ha affrontato la sua prima traversata atlantica sulla "Isola Bianca II", un'imbarcazione fantastica progettata da Carlo Sciarelli. Dopo il diploma presso l'Istituto Nautico di Venezia "Sebastiano Venier", con il titolo di aspirante al comando di navi mercantili, Andrea ha proseguito gli studi laureandosi in Ingegneria navale a Trieste. Nel corso degli anni, ha sviluppato una passione per l'insegnamento, cercando sempre di rendere chiare e accessibili le sue lezioni. Il suo obiettivo principale è quello di essere comprensibile da tutti. Il mare è la sua grande passione, e cerca costantemente di trasmettere l'amore per l'oceano e la navigazione. Oltre a questo, Andrea è un appassionato lettore dei gialli del commissario Maigret, dimostrando una varietà di interessi che contribuiscono a renderlo un educatore completo e coinvolgente.

istruttrice di vela

Alessandra Boatto

Insegnante e istruttrice di vela

Nata a Porto Santa Margherita di Caorle in una famiglia di operatori nautici. Maturità classica, laurea magistrale in scienze naturali con indirizzo ecologico marino a Trieste , specializzazione in inquinamento marino da idrocarburi a Ravenna e master in sistemi di gestione ambientale a Venezia. Mamma di Guglielmo e Orlando. Velista appassionata fin dalla tenera età, frequenta da sempre l’ambiente delle regate dapprima su derive e poi a bordo di cabinati, partecipando a svariati campionati italiani, europei e mondiali nelle classi più disparate: Este24, J22, Mumm30, Farr40, J70. Da 25 anni si dedica soprattutto alle regate d’altura (anche in doppio), a bordo di Mini 6,50, class 950, class 40 e altre tipologie di barche. Nel 2005, in qualità di mediatrice marittima, apre la propria agenzia di yacht brokerage. All’impegno per questo lavoro affianca l’attività di istruttrice FIV derive e altura. Le 30.000 miglia percorse in 50 anni di vita sono un bagaglio ineguagliabile di esperienza tecnica e umana. L’opportunità di condividere le mie conoscenze e soprattutto la passione con chi dimostra entusiasmo e curiosità per il mare, la nautica e il mondo della vela, mi riempie di gioia e soddisfazione.

Carlo Negrato

Carlo Negrato

Istruttore

Carlo fin da bambino ha dimostrato non solo una forte passione per la navigazione marittima, ma anche una particolare curiosità per gli aspetti tecnici delle costruzioni navali. Spinto dalla passione sviluppata negli anni, ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Navale presso l’Università degli studi di Trieste e la laurea specialistica presso l’Università Tecnologica di Delft (Paesi Bassi). Dopo gli studi in Olanda, ha svolto un’esperienza di lavoro in Svezia che gli ha permesso di entrare in contatto con un ambiente internazionale, sviluppando la propria professione. L’interesse per le sfide ingegneristiche in ambito navale lo spingono a dedicarsi alla progettazione; mentre la passione per il mare, per la nautica da diporto, così come l’attitudine all’insegnamento lo hanno portato a convogliare la propria esperienza nell’attività di scuola nautica. Velista, amante del windsurf e diportista, vive il mare in tutte le stagioni. Trasmette la propria passione e condivide le proprie conoscenze, tecniche e didattiche, con un mix di professionalità ed entusiasmo.

Sonia Fante

Sonia Fante

Coordinatrice della Scuola - Segreteria

Sonia da sempre, si dedica con passione all'espansione e al potenziamento delle reti commerciali di numerose aziende. Specializzata in organizzazione aziendale, ha ottenuto un master presso il CUOA. Durante la stagione estiva, potrete trovarla nella suggestiva laguna veneta a bordo della sua piccola imbarcazione a vela chiamata "Vento del Mare". Appassionata di educazione e con un amore speciale per i bambini, si impegna attivamente nella diffusione del metodo Montessori per favorire la crescita e lo sviluppo armonioso dei più giovani. Presso la nostra Scuola, si occupa con dedizione dell'organizzazione e coordinamento della segreteria e dei corsi. La sua presenza costante rappresenta un punto di riferimento fondamentale lungo tutto il vostro percorso di apprendimento. La sua professionalità e la sua attenzione al dettaglio contribuiscono a creare un ambiente didattico efficace e accogliente, garantendo un'esperienza formativa di alta qualità per tutti gli studenti.

Luca-Belladonna

Luca Belladonna

Insegnante e istruttore

Luca, istruttore di nautica, speleosub, istruttore di subacquea tecnica, esploratore del Sesto Continente sopra e sotto la superficie dell'acqua. Luca è un uomo di mare. Un uomo del mare. La sua formazione in ambito nautico inizia molto presto: già da ragazzo sente che la connessione con l'acqua è qualcosa di indissolubile che lo porterà a vivere l'elemento in maniera tanto profonda da non potersene più distaccare, diventando una costante per tutto il percorso della sua vita. Alla sua eccellente preparazione tecnica, sviluppata in anni di regate nel Mediterraneo, si affianca una sensibilità innata per l'insegnamento e la voglia di condividere con i suoi allievi non solo la formazione didattica ma il suo intero bagaglio di esperienze fatte in anni di navigazione. Grande conoscitore del Mediterraneo, che ha percorso dal Golfo di Trieste fino a Gibilterra, per anni ha vissuto solcando le acque dell'Oceano Atlantico, vivendo sul suo sloop Maui. Adesso, approdato sulle coste dell'Adriatico italiano, si dedica interamente a formare nuovi naviganti, con la stessa passione con cui mette la prua verso mare e affronta ogni nuova sfida.

Angelo Preden

Angelo Preden

Mentore della Scuola

Pensiamo di essere l'unica Scuola Nautica ad avere il privilegio di poter vantare un mentore come Angelo Preden. Angelo è nato in una famiglia di pescatori e armatori a Rovigno d'Istria, e sin da giovane è cresciuto immerso nel suggestivo mondo delle barche e della marineria. La sua straordinaria avventura marina è iniziata nel lontano 1976 quando ha affrontato la sfida della OSTAR (Observer Singlehanded Transatlantic Race), una regata transatlantica in solitario in barca a vela da Plymouth (Inghilterra) a Newport (USA). Angelo ha partecipato a questa epica traversata a bordo di una piccola imbarcazione di 9 metri chiamata "Caipirinha". Da quel momento in poi, Angelo ha intrapreso la carriera di skipper nel settore della scuola di vela d'altura, charter e trasferimento di barche a vela. La sua conoscenza del Mediterraneo è vasta, e fino ad oggi ha compiuto ben 27 traversate atlantiche, navigando da Gibilterra alle isole Canarie, alle isole di Capo Verde, ai Caraibi e alle isole Azzorre. Oltre alla sua straordinaria esperienza in mare, Angelo è stato un collaboratore di lunga data di "Bolina", un mensile dedicato a tutti gli appassionati di vela. Inoltre, è l'autore del libro "Una vita nel vento", pubblicato da Editrice Incontri Nautici, nel quale condivide le sue affascinanti esperienze di uomo di mare. La sua vita è un racconto avvincente di sfide, avventure e passione per il vento che si tramanda attraverso le pagine di questo prezioso volume.

La sede di Vicenza

La sede della scuola nautica è a Vicenza, all’interno del nuovo Business center SIMAL (a due minuti dal casello di Vicenza est). A disposizione trovate un ampio parcheggio riservato con sbarra. L’ufficio è attrezzato con sala didattica e televisore ad alta risoluzione, segreteria ed ulteriore sala per lezioni individuali. tutte le sedie sono dotate di appoggio. I tavoli per il carteggio sono ampi e permettono sia il lavoro di gruppo che individuale. Per il vostro confort mettiamo a disposizione la sala relax con TV, divani e spazi per il ristoro. A disposizione trovate distributori per bevande calde o fredde, snaks. La reception vi accoglierà durante il vostro soggiorno. Il vostro apprendimento è facilitato dagli ausili didattici chiari e moderni. Tutti gli spazi sono sanificati quotidianamente.

La flotta

La flotta della scuola si compone di due unità:

Unità a Motore: si tratta di un’agile barca “open” con console centrale per una massima visibilità e un motore fuoribordo con timoneria idraulica per aumentare ulteriormente la facilità di manovra.

Unità a Vela: l’unità a vela è completamente equipaggiata per facilitare le manovre a vela. Il pozzetto è ampio e comodo.

Tutte le nostre imbarcazioni sono regolarmente iscritte presso ATCN per “uso professionale” ed equipaggiate con radio VHF.

Contatti

Sede della Scuola

Via Ludovico Lazzaro Zamenhof, 817 – Vicenza.

La scuola nautica si trova all’interno del nuovo Business center SIMAL a Vicenza (a due minuti dal casello di Vicenza est).

+39 333 572 1996

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 18:00

Per maggiori informazioni e appuntamenti compila il modulo

×